CicloColle-Ciclofficina Popolare Colleferro
La Ciclofficina Popolare di Colleferro nasce con lo scopo di moltiplicare la consapevolezza dell’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto urbano alternativo e per condividere le conoscenze sulla manutenzione (riparazione, assemblaggio). È uno spazio dove puoi trovare tutto, o quasi ,quello che occorre per modificare restaurare riverniciare e inventare qualsiasi mezzo che non inquini e rispetti l’Ambiente.
Il progetto ha preso vita grazie all’entusiasmo di un ragazzo che negli anni passati si è impegnato in prima persona nella sua realizzazione; ora è in Svizzera dove lavora come fattorino in bicicletta.
Ripariamo bici usate per liberarci dai meccanismi consumistici che la società ci impone, riutilizzando carcasse e rottami per assemblare nuove biciclette e cercando di produrre il minor numero di rifiuti possibile.
La ciclofficina si sostiene con i soli contributi volontari sottoscritti dai frequentatori e dalle frequentatrici sia in euri che in bici, attrezzi e ricambi, è aperta a tutti\e, sia per proposte che per impegnarsi in prima persona.
Obiettivi:
- Sviluppare una partecipazione dal basso che permette al cittadino di intervenire direttamente nel miglioramento della propria città
- Accrescere il livello collettivo di una coscienza ecologica, ripartendo dai nostri stili di vita
- Permettere una mobilità a costo zero
- Intervenire sulla pianificazione pubblica locale della viabilità rivendicando la costruzione di piste ciclabili
http://ciclocolle.noblogs.org/
Per informazioni:
ciclocolle@autistici.org