ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI ARTENA 2010 – PRESENTATO IL RICORSO AL TAR ED ALL’AZIONE POPOLARE.

SEGNALI DI ROTTURA NEL CONSIGLIO COMUNALE DI ARTENA, DOPO LA BOCCIATURA DELLA DELIBERA DI DECADENZA DEL CONSIGLIERE FIORENTINI N. 10/2011.  
Il ricorso  presentato al Tar Lazio   il 9/04/2011  dall’avvocato Pillitu, a nome dei firmatari dell’opposizione politica di Artena, è ben  dettagliato e contiene una serie di irregolarità Amministrative, dovute alla posizione del candidato Sindaco Vittorio Fiorentini, tale da rendere  illegittima la partecipazione della lista “Per Artena” alle elezioni amministrative comunali del 2010.  I ricorrenti hanno elencato alcune violazioni dell’art.58 del Testo unico degli Enti locali, che sta alla base del  funzionamento di ogni  Amministrazione Pubblica,  pertanto la conferma di tali violazioni renderebbero  nulle  le elezioni svolte nelle date del 28 e 29 marzo 2010 oppure ne avrebbero condizionato il  risultato.
L’Amministrazione Petrichella, dopo la comunicazione del Prefetto  in data 17/02/2011, al Sindaco ed al Segretario Comunale del Comune di Artena, avrebbe dovuto ratificare una decisione di legge, essendo preclusa ad essa, ogni valutazione discrezionale sul provvedimento del Prefetto,  “Amministrare un Comune significa mettersi al servizio della cittadinanza e non gestire il potere”. 

La possibile nullità dello svolgimento delle elezioni rischia di riflettersi  su tutte le delibere emesse dall’Assemblea Comunale, a partire dalla  delibera di proclamazione degli eletti  (Delibera  n. 14 del 15 aprile 2010) fino a quelle relative alle  varianti al PRG, venendo meno la certezza dei rapporti giuridici tra committenti e Comune.

La votazione sulla delibera 10/2011 nella quale la stessa maggioranza non ha votato all’unanimità, e sulla quale si esprimerà il Tar Lazio è stata dettata più dalle ragioni di sopravvivenza di una  compagine eterogenea, che  ripropone  modelli di comportamento già visti nel 2008,  esistono quindi le condizioni per il voto anticipato  per scegliere una nuova Amministrazione Comunale che metta da parte i personalismi.
Armando Conti
Impegno civico per Artena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: