Un tetto innovativo, con pannelli solari. La Provincia di Roma conferma la propria attenzione verso l’ambiente e inaugura un nuovo impianto fotovoltaico sul tetto del L Impianto fotovoltaico al liceo Augusto. Sono 218 i ‘tetti fotovoltaici’ già installati

Un tetto innovativo, con pannelli solari. La Provincia di Roma conferma la propria attenzione verso l’ambiente e inaugura un nuovo impianto fotovoltaico sul tetto del Liceo classico Augusto. A inaugurarlo il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e gli assessori alla Scuola Paola Rita Stella e all’Ambiente Michele Civita. L’impianto, che ha una capacità di produzione pari a circa 7,68Kw/p (chilowatt picco), è uno dei 218 tetti fotovoltaici già installati sulle scuole superiori a gestione provinciale.

In particolare sono 89 le scuole dove sono stati installati impianti fotovoltaici finanziati per un importo di circa 9 milioni di euro dalla precedente Amministrazione, e i cui lavori sono stati conclusi dalla Giunta Zingaretti. Inoltre, nell’ambito di un bando complessivo in project financing per 301 scuole (l’importo dell’intervento ammonta a circa 24 milioni di euro), la Provincia ha già installato  129  impianti fotovoltaici, dei quali 102 allacciati alla rete elettrica con i restanti 27 in attesa dell’allaccio da parte di Enel e Acea. A questi nei prossimi mesi se ne aggiungeranno altri 65 per un totale di 194 (283 considerando gli 89 impianti realizzati con fondi provinciali). Sulle restanti 107 scuole previste dal bando sono stati posti vincoli che non consentono l’installazione del fotovoltaico. La Provincia ha per questo deciso di sostituire le scuole non adatte con altri edifici pubblici.

http://www.provincia.roma.it/provinz/news/22044

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: